Letto 3.221  volte

Al parlamento europeo di Bruxelles lanciato il manifesto dei tifosi per il buon governo del calcio europeo

Supporters Direct Europe (SD Europe) ha presentato ieri il suo primo documento di riforma, intitolato “Il cuore del gioco: perché i supporters sono vitali al fine di migliorare la governance del calcio”. Il documento è stato presentato ad un evento organizzato dal Parlamentare Ivo Belet al Parlamento Europeo, a Bruxelles.

SD Europe ha realizzato questo documento, disponibile online (qui in italiano), con l’obiettivo di enucleare i punti chiave della propria proposta e per fornire evidenza di come la partecipazione dei supporters nella proprietà e nelle decisioni possa aiutare a migliorare il calcio europeo.

Le raccomandazioni chiave includono: il ritorno a modelli associativi di partecipazione nel capitale delle società di calcio, crescita della esistente rete di gruppi di supporters organizzati per tali obiettivi di partecipazione, l’attuazione di un sistema di licenze e di regole di fair play finanziario in tutte le leghe calcistiche europee. All’incontro erano presenti i rappresentanti chiave del mondo del calcio, inclusa la UEFA, federazioni e leghe nazionali, Parlamentari Europei, la Commissione europea e il Consiglio d’Europa.

All’evento hanno partecipato rappresentanti dei gruppi di supporters che in tutta Europa si stanno organizzando con l’obiettivo di essere maggiormente coinvolti nei processi decisionali e nella proprietà delle rispettive società sportive.

Ivo Belet, in qualità di Parlamentare Europeo ospitante l’evento, ha dato il benvenuto ai presenti, ed elogiato il lavoro che i gruppi di supporters stanno realizzando in tutta Europa ed ha affermato: “Il coinvolgimento dei supporter è uno strumento eccellente affinché il calcio europeo divenga maggiormente inclusivo e stimola, inoltre, la stabilità finanziaria e organizzativa delle società di calcio”.

Antonia Hagemann, responsabile delle attività di sviluppo europeo di Supporters Direct, ha, quindi, descritto le basi sui cui si fondano gli obiettivi del documento e i risultati raggiunti da SD Europe e il movimento di cui fa parte ed ha dichiarato “Qualsiasi iniziativa possiamo fare per aumentare la consapevolezza, incrementare la sostenibilità e il ruolo dei supporters, noi la faremo”.

Dopo le introduzioni, si è svolto un dibattito moderato da Raphael Honigstein (Süddeutsche Zeitung, The Guardian), al quale hanno partecipato David Lampitt (Chief Executive, Supporters Direct); William Gaillard (Senior Adviser to the President, UEFA), Emanuel
Medeiros (Chief Executive Officer, European Professional Football Leagues); e Christian Müller (Chief Executive Officer, SG Dynamo Dresden).

Il dibattito ha riguardato una pluralità di argomenti, tra i quali come migliorare la governance e la sostenibilità finanziaria del calcio europeo e il ruolo che i supporters possono avere per sviluppare entrambi tali aspetti. La positiva percezione da parte degli intervenuti al dibattito in merito al coinvolgimento dei supporters nelle società sportive, Leghe e Federazioni Nazionali nonché il crescente supporto a tali iniziative da parte degli attori chiave del sistema sportivo,
indica che il movimento continuerà a crescere nei prossimi mesi e nei prossimi anni.

Nota dell’editore:

Supporters Direct ha iniziato ad operare in Europa nel 2006, con lo studio di fattibilità finanziato dalla UEFA. Supporters Direct fornisce consulenza e pianificazione strategica in differenti contesti, e le priorità sono costituite dalla buona governance e dalla partecipazione dei supporters alla proprietà delle società sportive. Attualmente, Supporters Direct coordina un’“Azione Preparatoria” nel settore sportivo, finanziato dalla Commissione europea che
coinvolge partner di nove Stati. Inoltre, Supporters Direct fornisce supporto alla UEF nella realizzazione del Supporters Liaison Officers (SLO’s) previsto dall’articolo 35 del sistema di licenze UEFA e del fair play finanziario.
Per qualsiasi informazione, si prega di contattare Ben Shave presso SD Europe: ben.shave@supporters-direct.coop
/ +44 7985 628 215.