Letto 3.374  volte

Fc United of Manchester – Against Modern Football

“In un mondo ideale, i club calcistici apparterrebbero ai loro tifosi.”

FC UNITED OF MANCHESTER, un club fondato cinque anni fa da un gruppo di tifosi del Manchester United scontenti dell’ingresso del miliardario americano Malcolm Glazer nell’assetto azionario del club. “E‘ stato il motivo finale che ci ha incoraggiato a fare il grande passo, ma ce ne sono stati molti di più. Capiamo che il calcio moderno al massimo livello, si è allontanato dai tifosi normali … Così abbiamo deciso di riconquistare la purezza del calcio”, spiega Alison Watt, un membro del consiglio di United FC, che ha iniziato a giocare nel campionato delle contee nord-ovest di Inghilterra e ora lo fa alla settima categoria nazionale, più o meno equivalente al Preferente in Spagna, che è venuto dopo tre promozioni. Tre colpi a cui non si è potuto aggiungere il passaggio al terzo turno della Coppa: la notte scorsa è stato eliminato 0-4 dal Brighton, un “osso duro” di quello che sarebbe la Segunda B spagnola (la Lega Pro in Italia). Vincendo, il prossimo avversario sarebbe stato il Portsmouth. “Sarebbe stato come una strizzatina d’occhio degli dèi perché è sceso dalla Premier League per i suoi problemi finanziari” raccontano i volontari del FC United, che gioca sul campo Gigg Lane, alla periferia di Manchester.

Fedele ai loro principi, i fondatori dell’ “Autentico United” messo a punto un computer che funziona come una cooperativa. “Il club è una organizzazione democratica non-profit. Lo statuto del FC United prevede che non può mai essere venduto o posseduti da un singolo individuo e che i profitti dovrebbero essere sempre utilizzate a favore del club e della comunità”, dice Watt. Il progetto ha subito attirato centinaia di candidati a difendere la sua maglia, la prima squadra si è formata dopo un provino a cui parteciparono 900 giocatori che sognavano di indossare la maglia del Manchester.

Il passato in comune, le origini sono impossibili da cancellare, ed il gruppo è noto anche come “Red Rebels” in contrapposizione i Red Devils, che affrontano un debito, dopo quattro anni e mezzo di gestione e la famiglia Glazer, di 807 milioni di euro, più di 78 solo di interessi. “Glazer, per impossessarsi del Manchester, ha investito oltre 900 milioni di euro, che sono stati a carico del club e non delle sue tasche, fino ad ottenere la maggioranza delle azioni. Ora le uniche attività di Manchester sono il campo e giocatori. Se deve essere venduto per debiti, l’intera esistenza del club è in pericolo “, ha insistito da FC United, che ha visto la luce il 5 luglio 2005. Il giorno in cui Glazer irruppe all’Old Trafford

Da allora, il numero dei co-proprietari della squadra è salito a 3.200 iscritti. “Partiamo alla pari. Ogni socio ha un voto. Esercita i suoi diritti, senza distinzioni o divieto. Approva la quota associativa annuale, che è £ 12 [14 euro] (raccolta totale, 44800 euro) e serve a coprire le spese, compresi gli stipendi dei giocatori, di cui il più pagato riceve £ 150 [178 euro] a settimana (9500 euro circa all’anno) , e decide anche sul design della maglia” approfondisce Watt, uno degli undici dirigenti eletti. Nessuno stipendio nei due anni di mandato, ma possono essere rieletti.

L’anticonformismo alimenta lo slancio romantico degli avventurieri del FC United. “Costruiremo uno stadio da 5.000 posti a Newton Heath, l’area dove è nato il Manchester nel 1878. Abbiamo il permesso di costruire al posto di un campo sportivo stadio obsoleto”, concludono da Gigg Lane, dove si comprende che “non si deve vendere l’anima” per godersi la propria squadra. Uno slogan che si estende come le sciarpe verde e giallo, i colori originari del Manchester, che la scorsa settimana indossavano i tifosi di Aris e Atletico. “Sono come un codice, un segno di identità che noi riconosciamo e che ci fa sentire la stessa famiglia”, ha dichiarato Ioannis Granouzis, presidente dei seguaci della squadra greca, che controllano quasi il 70% delle azioni dopo il fiasco causato da un altro speculatore americano.