L’Associazione Amici del Rimini Calcio nasce in data 28 febbraio 2011, per volere dei Soci Fondatori, con l’intento di partecipare fattivamente al mondo del calcio a Rimini.
In essa si realizza la volontà dei tifosi biancorossi di non essere più semplici spettatori, ma parte attiva delle vicende della propria squadra del cuore. Il gruppo è aperto a tutti coloro che amano il Rimini e credono nel progetto di sostenere la squadra della nostra città. L’associazione è assolutamente apartitica e apolitica.
Il 4 marzo 2011 l’associazione si presenta alla città in una conferenza stampa presso lo stadio Romeo Neri.
Il 24 ottobre 2011 l’assemblea dei Soci delibera all’unanimità l’acquisto di una quota pari all’1% del capitale sociale dell’A.C. Rimini 1912.
L’atto d’acquisto delle quote viene formalizzato davanti al notaio il 10 dicembre 2011, sancendo di fatto l’ingresso dei tifosi nella compagine sociale dell’A.C. Rimini 1912.
Un traguardo storico, raggiunto in nemmeno un anno di vita.
Ma è solo l’inizio: vogliamo creare una rappresentanza responsabile e democratica di tifosi che possa partecipare attivamente ai meccanismi decisionali della Rimini Calcio, al fine di realizzare una gestione societaria partecipata e trasparente, fortemente radicata nel territorio.
Il Rimini Calcio deve tornare ad essere un patrimonio della città, e tutti gli sportivi devono poter dare il proprio contributo – non necessariamente di natura economica – alla causa. Unisciti a noi!