Supporters italiani si sono riuniti a Roma sabato 2 marzo 2013, insieme a rappresentanti del calcio italiano, Supporters Direct Europe (SD Europe), Federación de Accionistas y Socios del Fútbol Español (FASFE, Spagna), Unsere Kurve (Germania) e alla Commissione Europea. Obiettivo: discutere una strada percorribile per il calcio, che metta i supporters al cuore del gioco. Quattordici le delegazioni provenienti da tutta Italia, tra queste ovviamente anche l’associazione Amici del Rimini.
Dopo il messaggio di benvenuto di Gianluca Monte, rappresentante dell’Unità Sport della Commissione Europea e Antonia Hagemann, responsabile delle attività di sviluppo europeo di Supporters Direct, si apre il dibattito presentato da Pippo Russo.
Tema centrale del dibattito moderato dal giornalista Fulvio Paglialunga l’importanza del coinvolgimento democratico dei supporters nella società di calcio in Italia. Sono presenti alcuni significativi esponenti del calcio italiano: tra gli altri, Marco Brunelli (Direttore Generale della Serie A) e Andrea Abodi (Presidente della Serie B). Contribuiscono alla discussione anche gli interventi di Emilio Abejon (FASFE), di Jens Wagner (Unsere Kurve) e di Franco Vianello Moro (presidente del supporters trust Venezia United). Infine Diego Riva, consulente legale di SD Europe, per poi dare spazio alle domande della platea.
Di seguito le interviste realizzate dallo staff di Venezia United.